Gruppo Polifonico

"Alfonso Rendano"

dir. Eduardo Franco Rondina

Alfonso Rendano (1853 - 1931)

 

L'Associazione "Amici della Musica" di Laino Borgo (Cs), organizzò nel 1987 un Corso annuale di Pianoforte invitando come docenti i Maestri José Lepore ed Eduardo Franco Rondina con la collaborazione del M° Nelly Pomponio e del Prof. Pasquale Viceconte.

Il grande lavoro didatticoportò moltissimi allievi ai Conservatori di Stato per gli esami di Licenza di Solfeggio, Compimento Inferiore di Pianoforte, Licenza di Cultura Musicale, Compimento Medio e Diploma a molti di loro. Durante gli otto anni di collaborazione, sono stai organizzati numerosi Saggi, Corsi di Perfezionamento, Concerti di giovani e di musiciti in carriera.

La punta di diamante di questa attività didattica svolta negli anni, fu la creazione del Gruppo Corale "Alfonso Rendano" formato da elementi provenienti dalla Scuola.

Fondatore, preparatore, e direttore del Gruppo è stao il M° Eduardo Franco Rondina.

Questo gruppo corale si presentò in concerto più volte in città come Laino Borgo, San Nicola Arcella, Diamante, Maratea, Praia a Mare, Rivello, ecc. sempre con grande successo di pubblico e consensi di critica.

 

Alfonso Rendano (pianista - compositore)
Gruppo Polifonico "A. Rendano" in una prova alla sala della "Casa della Musica" di Diamante (Cs)
Teatro "Rendano" di Cosenza