Scuola di Musica

"Domenico Scarlatti"

(attività didattica)

1977 - 2007

La Scuola di Musica "Domenico Scarlatti", organo didattico del C.A.M. - Centro Attività Musicale, è nata nel 1977 iniziando un'attività educativa musicale che dura nel tempo. Dopo trenta anni di lavoro didattico, alle classi di pianoforte e teoria musicale iniziali ha aggiunto in seguito quelle di canto, chitarra, violino, musica da camera, armonia e storia della musica.

Con la preparazione dei programmi di canto e pianoforte, molti allievi hanno raggiunto il traguardo del Diploma e molti ancora stanno completando le tappe di studi per arrivarvi. Questi diplomandi e diplomati privatisti preparati in seno della scuola, hanno sostenuto gli esami del Programma Ministeriale nei Conservatori Statali di Pesaro, Roma, Lecce, Salerno, Cosenza, Napoli,. Potenza, Matera, Benevento, Avellino, La Spezia, Vibo Valentia, Reggio Calabria e presso gli Istituti Musicali Pareggiati di Ravenna e Taranto.

La Scuola propone durante e alla fine d'ogni anno scolastico, la presentazione in pubblico dei suoi allievi e fino ad oggi i Saggi sono stati centinaia e animati da un grande numero di esecutori. Nel contempo è stato creato e presentato in pubblico in varie occasioni, il coro di voci bianche nell'ambito dell'attività educativa della Scuola ed esso è costituito esclusivamente da elementi che studiano nel nostro Istituto.

Alla pari dei saggi, una esperienza molto formativa per gli allievi è la partecipazione da esecutori, ma anche da uditori, di Corsi di Perfezionamento e avere la possibilità di seguire Seminari e Conferenze attingendo nuove idee da diversi docenti e confrontandosi con altri studenti.

La Scuola di Musica "D. Scarlatti" ha nella sua organizzazione gli esami finali di passaggio ai Corsi Superiori, rilasciando Diplomi, organizzando piccoli concerti e saggi in sede, premiando con Borse di Studio gli allievi più meritevoli.

Presentazione della Scuola - 20 dicembre 1977 - Cinema "Loren" di Praia a Mare
Concerto di Pasqua 1982 - Inizio ufficiale della Sede di Cirella - Docenti M° Eduardo Rondina e M° Elena Taricco
Rivello - Concerto di Natale 1980 - Inizio Ufficiale della Sede di Rivello, presso Il Convento delle Suore dei Sacri Cuori (tra gli allievi, la Superiora Suor Ostilia)
Saggio Finale di Studi Anno 1991 - Inizio Attività Sede di Rossano - Docente: M° Nelly Pomponio -
Consegna di Premi e Borse di Studio Anno 1985 - Dir. M° José Lepore
Consegna di Premi e Borse di Studio Anno 1985 - Dir. M° José Lepore
Ciclo "Giovanissimi" - Concerti pubblici nell'Aula Magna della Scuola - Al piano: Giulia Forestieri
Ciclo "Giovanissimi" - Concerti pubblici nell'Aula Magna della Scuola - Al piano: Carmelina Colantonio
Ciclo "Giovanissimi" - Concerti pubblici nell'Aula Magna della Scuola - Al piano: Marco Martuccio
Concerti Pubblici nell'Aula Magna della Sede - Duo Forestieri - Marsico
Concerti Pubblici nell'Aula Magna della Sede - Duo Candia - Petrucci
Coro di Voci Bianche - Direzione e preparazione: Elena Taricco - Angela Ignacchiti - Concerto Pubblico Sala del Cinema "Loren"
Presentazione del coro di voci bianche con la prima esecuzione di alcuni pezzi del M° Rondina che ringrazia gli applausi
Saggio finale Scuola "D. Scarlatti" sede di Diamante - Dir. M° Rondina
Saggio di Natale della Scuola "D. Scarlatti" sede di Cirella - Docenti: Eduardo Franco Rondina - Elena Taricco
Commissione Giudicatrice degli Esami di Fine Corso - Da sin in alto: M° Molfese, una allieva, M° Pomponio, tirocinante Vitale - sotto, M° Borrelli, M° Malvarosa, M° Lamboglia
Gruppo di allievi esaminati - Praia a Mare
Gruppo di allievi esaminati - Praia a Mare
Da sin.: M° Lamboglia, tre allievi, M° Malvarosa - Praia a Mare
Saggio Finale di Studi - Laino Borgo 1987
Il M° Malvarosa, al centro, con un gruppo di allievi a Praia a Mare
Duo Sangiovanni - Vitale
M° Maria Malvarosa durante un saggio
Ins. Tiziana Ruffo con due allieve
   

Saggio finale di Studio anno 2007 - Sede di Santa Maria del Cedro, prof.ssa Michela Sangiovanni (a destra)