Il Festival "Estate Musicale di Scalea" nasce da una collaborazione tra l'Amministrazione Comunale della Città di Scalea e la Direzione Artistica del C.A.M. - Centro Attività Musicale, da un'idea dell'Assessore al Turismo Ugo Manco con l'appoggio determinato del Sindaco, generale Dott. Francesco Pezzotti. L'Assessore Manco mise a disposizione il Cortile del Palazzo dei Principi nel centro storico di Scalea, il sustentamento economico ed il personale competente del Comune il quale, sotto la sua direzione consentì di creare uno scenario magnifico come cornice dei concerti.

Con questi privilegi, la Direzione Artistica del C.A.M., è riuscita ad organizzare concerti di altissimo livello, seguiti da un pubblico, non solo numerosissimo ma soprattutto dotato di grande cultura generale musicale. Durante sette Stagioni, gli appuntamenti estivi musicali divennero il centro più prestigioso del programma di manifestazioni estive del comune, nelle ultime estate, anche grazie all'appoggio del Dott. Virgilio Forestieri.

 

Direzione Artistica

Pianisti            Violini - Violoncelli          Fiati         Orchestre - Gruppi da Camera            Cantanti - Cori    

Conferenze        Arpa - Chitarra - Organo        Jazz        Danza      

Miscellanea